Logo Automobile Club Terni Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Terni

Home >  Programmi speciali e Manifestazioni

Programmi speciali e Manifestazioni

 

Programmi speciali


La Festa di San Valentino - Le Celebrazioni Valentiniane (febbraio)
L’intero mese di febbraio a Terni è dedicato alla Festa di San Valentino ed ai festeggiamenti noti con il nome di Celebrazioni Valentiniane.
Tra le varie iniziative si segnala la Festa della Promessa che ogni anno vede convenire da ogni parte del mondo le coppie di futuri sposi che intendono scambiarsi la promessa di matrimonio nella Basilica di S. Valentino.
Altro evento di rilievo è il premio S. Valentino d’oro, conferito a persone che si sono particolarmente distinte nel campo della cultura, della scienza, dello sport, delle organizzazioni umanitarie. Ad esso è affiancato un Concorso internazionale di poesia e di Prosa.

Cantamaggio (fine aprile – maggio)
Il Cantamaggio è la festa che celebra il ritorno della primavera e il risveglio della natura dal sonno invernale.
Anticamente gruppi di "maggiaioli" detti anche "maggianti" (portatori del maggio) andavano di casa in casa cantando stornelli e canzoni d’amore.
Durante il periodo del Cantamaggio sono in programma concorsi di poesia e canzoni dialettali oltre alla caratteristica sfilata di carri allegorici
www.cantamaggio.it

Memorial d’Aloja – Regata internazionale di canottaggio (Aprile)
Con il Memorial D’Aloja, si apre la stagione agonistica internazionale di canottaggio. La regata, che si svolge nella splendida cornice del Lago di Piediluco, vede la partecipazione di numerosi campioni olimpici e mondiali e la presenza di oltre trenta rappresentative di tutto il mondo.

Cinema &/è Lavoro – Festival cinematografico dell’Umbria (Maggio)
La manifestazione “Cinema &/è Lavoro”, appuntamento di rilievo nel panorama internazionale delle manifestazioni cinematografiche, è articolata in diverse Sezioni: presenta film e documentari di varie nazionalità, anteprime e retrospettive, performance e letture dal vivo, seminari e laboratori di tecnica professionale, incontri con autori e personaggi del cinema, della cultura e del mondo del lavoro.
www.cinemaelavoro.com

Concorso internazionale pianistico “Alessandro Casagrande”
(giugno)
Il concorso si svolge a Terni nel mese di giugno di ogni anno pari. Prevede quattro prove di cui quella finale con l’orchestra; la giuria esaminatrice è formata da eminenti musicisti di varia nazionalità. Molti dei vincitori di questo concorso, che risulta essere fra i primi dieci più prestigiosi nel mondo, sono diventati apprezzati concertisti. Fra essi vanno ricordati: la bulgara Marta Dejanova, il sovietico Boris Petrushanski, il tedesco Alexander Lonquich, lo iugoslavo Ivo Pogorelic, l’ungherese Bala’zs Szokolay, l’italiana Paola Bruni, il russo Alexei Nabioulin.
www.concorsocasagrande.org

Piediluco in musica (luglio agosto)
Si tratta di un vero e proprio festival dedicato alla musica classica, ma con “escursioni" anche in altri generi musicali. Oltre ad avere una buona programmazione concertistica, Piediluco in musica, prevede ogni anno “l’incontro internazionale di giovani musicisti”, con laboratori guidati da prestigiosi insegnanti. Le Master class che coinvolgono in genere oltre 100 giovani provenienti da tutto il mondo, si svolgono nella prestigiosa dimora storica di Villalago. La maggior parte dei concerti si svolgono nella splendida chiesta di San Francesco.

Terni Cavour Art (settembre)
Manifestazione culturale che propone ai cittadini, e non solo a loro, la riscoperta e valorizzazione di una parte della città che offre monumenti e angoli tra i più belli e preziosi del centro storico. Il CavourArt Festival iniziò come progetto musicale e pittorico ma, anno dopo anno, si è arricchito con proposte nel campo del teatro, della poesia, del balletto, della fotografia e del multimediale. Tutti gli eventi in programma si svolgono per dieci giorni lungo Via Cavour e all’interno di antichi edifici come Palazzo Mazzancolli, Palazzo Gazzoli e Palazzo Fabrizi.

Terni In Jazz Festival
Il progetto culturale “Terni in Jazz” , nasce nel 2000 con l’obiettivo, non solo di presentare una programmazione di estremo interesse nel campo della musica jazz, ma di organizzare, durante tutto l’anno, momenti formativi a Terni e provincia.
Terni in Jazz Season (ottobre aprile)
Sessione invernale della manifestazione, caratterizzata, oltre che da un concerto al mese, da seminari, workshop, mostre fotografiche, conferenze ed uno Stage di giornalismo musicale, dedicato ovviamente alla musica jazz. Terni in jazz Season, ha una impronta di studio e di approfondimento rispetto alla manifestazione estiva che ha la caratteristsica di un Festival.
Terni in Jazz Fest (giugno)
Sessione estiva della manifestazione. Vengono presentate al pubblico produzioni originali ed esclusive europee con alcuni dei più importanti artisti della scena internazionale. Caratteristiche e suggestive location, come l’Anfiteatro Romano, Villalago ed il Parco Archeologico d Carsulae, fanno da cornice all’evento, Terni in Jazz Fest, ospita inoltre il “Meeting del Jazz in Italia”, momento di confronto tra operatori ed appassionati del settore, occasione di iriflessione sulle attività produttive ed organizzative del jazz italiano.

Inedito per Maria – Festival Nazionale della canzone inedita, ispirata all’universo femminile (ottobre)
Manifestazione/competezione musicale aperta a musicisti, compositori e cantanti. Nato nel 1995 con lo scopo di rendere accessibile ai giovani il tema della fede grazie alle diverse possibilità espressive della musica. I brani, tutti inediti, proposti dai partecipanti, sono ispirati alla figura di Maria, come rappresentante emblematica di tutto l’universo femminile. “IInedito per Maria", diventato un appuntamento annuale per la città di Terni, si svolge generalmente nel mese di ottobre presso il Teatro Verdi.
www.ineditopermaria.it

 

Manifestazioni


Cantamaggio Ternano:
Sfilata di carri allegorici allestiti dai vari quartieri della città. La sfilata avviene sempre (tempo permettendo) nella serata del 30 aprile e nel pomeriggio del 1 maggio di ogni anno, con la premiazione del carro vincente nella domenica successiva al 30 aprile. Durante tutto il mese di maggio si svolgono nei giardini pubblici della passeggiata attività collegate alla manifestazione del cantamaggio ternano con taverne dove è possibile degustare cene con prodotti tipici della cucina ternana.

Terni motori ieri, oggi, domani: Esposizione di autovetture d’epoca e di oggi lungo le vie centrali della città (c.so Tacito, piazza della Repubblica, piazza Tacito) dove partecipano quasi tutti i concessionari della città di Terni; la manifestazione si svolge nel mese di maggio di ogni anno.

Terni InJazz Festival: 
Stagione 2008 
Il prossimo 20 ottobre partirà la nuova stagione invernale di Terni in Jazz che, come ogni anno, offrirà musica di grande qualità.
L’inaugurazione, è stata affidata ad una vera e propria “All star band” capitanata dall’astro nascente del jazz americano Joel Frahm che salirà sul palco di Palazzo Gazzoli in compagnia di tre fuoriclasse come il pianista David Kikoski, il contrabbassista Ed Howard ed il batterista Gary Novak.
Dopo questa prima serata, sarà la volta del grande vibrafonista Joe Locke, musicista con doti tecniche ed espressive fuori dal comune. Accanto a lui, i chitarrista Jonathan Kreisberg , Jay Anderson al contrabbasso ed il grande batterista Joe La Barbera. Altri grandi nomi come Ed Simon, Michael Rosen, Omer Avital, Uri Caine daranno vita, sino a Marzo, a speciali incontri musicali.
Ad arricchire la programmazione del festival invernale, anche quest’anno accanto all’attività concertistica, sono in programma gli incontri didattici di formazione professionale in ambito musicale che ogni anno fanno confluire in città centinaia di stagisti da ogni parte d’Italia. Oltre agli ormai tradizionali Stage di Giornalismo Musicale e Stage di Fotografia Musicale, organizzati nei weekend del festival da gennaio ad aprile, torna per il quarto anno il Corso in Ear Training: Guida all’ascolto musicale, in programma nei weekend di novembre e dicembre, che sarà coordinato e diretto da Vincenzo Martorella.
Si rinnova anche per questa edizione, l’appuntamento con l’Aperitivo in Jazz, degustazione di prodotti tipici umbri con sottofondo jazz che caratterizzerà l’ora precedente all’inizio dei concerti serali.
Novità della Season 2007/2008: la rassegna “Jazz al Caffè del Corso” che si svolgerà ogni sera dopo i concerti del Gazzoli. Appuntamento dopo appuntamento sarà possibile rivivere l’atmosfera dei jazz club americani grazie all’esibizione di giovani promesse del jazz nazionale, scelte dal Direttore della Terni Jazz Orchestra, Marco Collazzoni.

Per Info: Associazione Charlie -0744 272978 / 3939186942