Home > Bollo Sereno e Sicuro

Bollo Sereno e Sicuro

Niente più problemi con il Bollo Auto. Un nuovo servizio gratuito * riservato dall’Automobile Club di Terni ai propri Soci, consente una gestione automatica della Tassa di Proprietà del veicolo, dal calcolo del corretto importo, al suo addebito su conto corrente bancario, fino al recapito postale della ricevuta.

Da alcuni anni il pagamento della tassa inerente un proprio veicolo (in gergo “Bollo Auto”) sta diventando una tematica via via più complessa. Guida al Bollo Auto

Fino a circa una decina di anni fa, valeva in tutta Italia la semplice regola “Tot. Lire per ciascun cavallo fiscale”. Era quindi sufficiente conoscere il numero di cavalli fiscali del proprio veicolo e poi recarsi all’ACI o in Posta, per pagare un importo determinato con una semplice moltiplicazione.

Oggi invece:

  • l’importo della tassa viene calcolato sulla base di diversi parametri (regione di residenza, tipologia del veicolo, Kilowatt di potenza, dispositivo ecologico, ecc.)
  • le regole di calcolo non sono più nazionali, ma differiscono (a volte di poco) da regione a regione
  • ogni regione stabilisce inoltre presso quali esercizi si possa effettuare il pagamento
  • ad ogni termine di anno solare, si introducono cambiamenti nelle regole di calcolo, che spesso diventano operative in pochi giorni.

L’Automobile Club di Terni è cosciente di questa crescente complessità del sistema ed offre quindi ai propri Soci un servizio gratuito* di calcolo e domiciliazione bancaria della tassa, che consente all’automobilista di eliminare qualsiasi impegno o responsabilità.

Recandosi presso la sede dell’Automobile Club di Terni, il Socio aderisce al servizio e fornisce tutti i dati di rilevanza fiscale (riscontrabili sulla Carta di Circolazione e sulla ricevuta dell’ultima Tassa pagata).

In prossimità della scadenza, l’Automobile Club di Terni si farà carico di:

  • calcolare l’esatto importo della Tassa (secondo le regole di calcolo in vigore al momento)
  • spedire al Socio una comunicazione postale di preavviso, contenente tutti gli estremi di calcolo e di pagamento
  • addebitare l’importo della tassa e della relativa riscossione sul conto corrente bancario** del Socio (lo stesso importo che il Socio pagherebbe di persona allo sportello)
  • effettuare il pagamento della Tassa
  • inviare per posta al Socio la ricevuta di avvenuto pagamento

Il Socio può quindi delegare all’Automobile Club di Terni in toto tutta la problematica inerente la Tassa relativa ai propri veicoli, senza dover più:

  • ricordare le scadenze
  • calcolare gli importi
  • prelevare il contante necessario
  • mettersi in fila ad uno sportello per pagare

Essendo questo servizio esclusivo per i Soci, l'adesione allo stesso comporta l'adesione al servizio di rinnovo automatico della Tessera ACI, il cui importo annuale verrà addebitato, al pari della Tassa, direttamente sul conto corrente bancario del Socio, senza necessità che questi debba ricordarsi la scadenza della tessera e recarsi allo sportello dell'Automobile Club per effettuarne il rinnovo.

Vuoi aderire al servizio "Bollo Sicuro"? Scarica il modulo di richiesta, compilalo ed invialo per fax al numero 0744/432250: Modulo Richiesta Bollo Sicuro Le successive richieste di modifica del contratto sottoscritto (eliminazione o modifica targhe o tessere registrate, variazioni di indirizzo, conto corrente, revoca del servizio, etc.) dovranno essere comunicate con fax al numero 0744/432250 o all'indirizzo di posta elettronica bollosicuroterni@integra.aci.it

* ad accezione delle normali spese postali di comunicazione (spedizione preavviso scadenza Tassa, spedizione ricevuta di pagamento Tassa e spedizione di avviso rinnovo tessera) e di commissione bancaria per addebito RID.

** il servizio non può attualmente essere offerto ai titolari BancoPosta.